Infortuni sul lavoro
Questa tipologia di infortuni sono all’ordine del giorno specialmente in alcuni ambienti di lavoro. In Italia una normativa prevede di ridurre il rischio di incidenti e lesioni, proteggendo cosi il lavoratore. Il datore di lavoro è infatti obbligato per legge a predisporre una serie di misure di sicurezza affinchè non solo sia garantito un ambiente di lavoro sicuro, ma anche che i propri dipendenti siano protetti contro i rischi di incidenti e malattie professionali. Per tutelarsi nei confronti di tali eventi i datori di lavoro sono obbligati ad assicurare presso l’INAIL la generalità dei lavoratori con i quali intrattengono un rapporto di lavoro subordinato.
Tuttavia l’INAIL non risarcisce in modo completo l’infortunio subito dal lavoratore ma liquida solo il danno fisico dal 6% di invalidità permanente in poi. Sono esclusi quindi tutti i danni collegati al danno fisico, come il danno da perdita di capacità lavorativa, danno morale, le spese mediche, ecc., e il danno fisico inferiore al 6% di invalidità.
Al lavoratore spetta comunque il diritto a ottenere dal datore di lavoro il risarcimento completo di tutti i danni subiti e, cioè, il danno differenziale fisico e i danni correlati.
Hai subito un infortunio sul lavoro? Contattaci! A seguito di un’analisi gratuita di tutta la tua documentazione ti faremo ottenere il risarcimento per tutti i danni non coperti dall’INAIL, come i danni fisici di lieve entità, le sofferenze patite, lo stravolgimento della vita, le perdite di reddito nonchè le spese già sostenute e quelle ancora da sostenere.