Conosci come tutelarti e risarcito in caso di infortunio domestico. Avvalendoti della consulenza dei nostri professionisti puoi conoscere quali tutele puoi ottenere quando subisci una lesione a casa.
Nel 2017 sono stati censiti 4,4 milioni di incidenti domestici, 3,3 milioni di persone coinvolte (Fonte Istat Multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana – Anno 2017 INAIL Banca dati statistica). Il numero è probabilmente sottostimato, perché gli infortuni di leggera entità non sono registrati, anche se le persone coinvolte possono pagarne le conseguenze per lunghi periodi.
La Polizza per le Casalinghe
La legge italiana 493 del 1999 è stata la prima in Europa ad occuparsi di tutelare chi lavora prettamente in casa.
Dal 1999 è infatti stato istituito l’obbligo di assicurarsi per tutti coloro che svolgono esclusivamente l’attività di casalinga (o casalingo).
Tuttavia, secondo i dati forniti da Inail e riportati da Il Sole 24 ore, su una platea di 7 milioni di possibili beneficiari, solo 1 milione ha sottoscritto la polizza per le casalinghe, poco meno del 15%.
Rivolgi ai nostri consulenti, per avere più informazioni su come essere tutelato e risarcito in caso di incidente domestico.
Conoscere quali tutele puoi ottenere quando subisci una lesione a casa è un tuo diritto.